lunedì 20 febbraio 2017

E.V.O.



Spezzatino di Manzo


per 6 
600 gr di spalla Manzo
Sale q.b.
1 gr di epe nero tritato
600 gr di cipolle
100 ml di olio di oliva Extra vergine Ravece
1 spicchio di aglio schiacciato
100 cl di fondo di selvaggina
1 gambo di sedano
1porro
3 carote
 1 mazzetto di prezzemolo
3 fette di limone
4 cucchiai di pangrattato
15 capperi


Tagliate la carne a cubetti di dimensioni uniformi, raccoglietela in una terrina e insaporitela con il sale necessario e i grani di pepe tritati grossolanamente. 
Mondate le cipolle, riducetele a fettine sottili e soffriggetele in una capace casseruola con l’olio di oliva extra vergine Ravece, a calore moderato per 5 minuti. 
Unite quindi la carne e l'aglio e trasferite la casseruola nel forno già caldo (200 gradi). 
Lasciate rosolare la carne per alcuni minuti, muovendola continuamente con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il fondo di selvaggina, il bouquet garni, i capperi e le fette di limone e chiudete la casseruola. 
Lasciate cuocere lo spezzatino per un'ora e mezzo. Trascorso questo tempo togliete la casseruola dal forno e mettetela sul fornello, eliminate le fette di limone, spostate su un lato del recipiente la carne e le cipolle e legate il fondo di cottura col pangrattato. 
Lasciate cuocere a calore moderato fino a quando il fondo di cottura risulterà omogeneo, quindi servite lo spezzatino insieme a patate bollite condite con olio di oliva extra vergine e a cetrioli sott'aceto. 
--- CONSIGLI. Si tratta di un piatto molto saporito dalle origini antiche.

Nessun commento:

Posta un commento